Vento del Sud, il nuovo album di Shara

Appuntamento al porssimo 26 Gennaio 2016 per la pubblicazione in rete dell’album di Shara.
Interamente scritto e composto dall’artista stessa, fatta eccezione per la cover di un noto brano italiano, il disco Vento del Sud comprende 6 brani interpretati in lingua italiana.
L’intenzione della cantautrice campana è di mettere in luce, con questo lavoro, le molteplici eccellenze presenti nelle terre del Sud Italia, luoghi ricchi di storia, arte, tradizioni, cultura e ovviamente buon cibo. Vento del Sud è parte di un progetto molto ambizioso a cui Shara ha dato vita sul finire del 2011, il Terronian Project, teso a valorizzare e a promuovere i territori del Sud che sono spesso tenuti nell’ombra. Le registrazioni hanno avuto inizio nel Settembre del 2013 e sono terminate ad Agosto 2015.

Gli arrangiamenti sono stati realizzati dal musicista Pasquale Faggiano. Tra i musicisti che hanno suonato nelle canzoni ci sono alcuni nomi noti del panorama musicale italiano come il chitarrista Carlo Fimiani, il bassista Aldo Vigorito, il batterista Vittorio Riva, il bassista e arrangiatore Gigi De Rienzo, il violinista Gennaro Desideri e altri ancora.

Nella lavorazione dell’album sono stati coinvolti unicamente musicisti di origine meridionale, per mantenere una linea di coerenza con l’intero progetto (escluso il brano Infinito Sei, in cui la sessione orchestrale è stata interamente registrata alla Magyar Radio di Budapest con la Budapest Scoring Symphonic Orchestra).
«Parlare delle mie radici è stato per me un voler dare voce al Sud raccontandolo attraverso la musica che mi vive dentro – racconta Shara –; le immagini collegate a questo progetto e i luoghi scelti come sfondo dei miei videoclip sono esattamente ciò che i miei occhi vedono quando guardo questa terra. Volevo far sentire a tutti quelli che non conoscono questi luoghi magici e meravigliosi qual è la musica che ispirano all’anima e cosa devono vedere i loro occhi quando guardano il mio Sud».
Shara, di origini partenopee, inizia il suo viaggio nel mondo della musica con un disco natalizio inciso all’età di 12 anni. Dopo gli studi liceali, approfondisce gli studi di canto e più tardi entra a far parte di un coro gospel con cui partecipa a diverse tournee europee, che la portano spesso a Londra, la città e la dimensione ideale per un’artista come Shara che scrive e canta più facilmente in inglese. Altra tappa importante della sua carriera è l’incontro con Alfredo Petroli, già produttore di Alexia, per il quale incide una cover rivisitata in chiave dance del brano “Like a virgin” di Madonna. Nel 2000 inizia la collaborazione con il musicista e produttore Luca Stendardo con il quale Shara dà vita al suo progetto musicale fatto di fusione tra pop, rock e musica etnica. Frutto dei primi cinque anni di amicizia e collaborazione con il musicista è il suo primo album “Pranava Rainbow”, concluso tra il 2004 e il 2005. Nel 2007 Shara si trasferisce per un anno a Londra, dove avrà l’occasione di collaborare con alcuni artisti e dj inglesi e dove entra a far parte del cast dello storico musical “We Will Rock You”, scritto dai Queen e Ben Elton.
Al suo rientro in Italia l’artista si dedica alla realizzazione di nuovi progetti dal taglio anche socio-culturale spinta dal desiderio di mettere in luce tutto il buono presente nella sua terra d’origine: il Sud.
Dal 2 Febbraio sarà in radio il primo singolo estratto dall’album.
Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...