I “Cinghiali” di Veronica Liberale al Teatro de’ Servi di Roma
Sui giornali da qualche anno si parla dell’invasione di cinghiali che stagionalmente interessa la Città Eterna ed ecco che Veronica Liberale ne fa una pièce teatrale. “Cinghiali”, commedia diretta da Pietro De Silva, affronta in realtà la questione in modo più profondo e riflessivo di quanto ci si potrebbe aspettare.
Di fronte a un fenomeno tanto complesso da gestire, la prima reazione della maggior parte delle persone coinvolte è quella di proporre l’uccisione degli animali “invasori”. L’autrice però si pone con questo spettacolo la domanda su cosa potrebbe accadere se si lasciasse la parola alla natura. Ecco allora che il copione è nelle mani degli stessi cinghiali i quali ci mostrano il loro punto di vista sulle cose.
Dal 16 al 28 gennaio 2024 al Teatro de’ Servi di Roma, Duccio Camerini, Antonia Di Francesco, Veronica Liberale e Giuseppe Zep Ragone interpretano i cinghiali Nerina, Calidone, Red, Amaranta e i suoi figli. Tra ironia e considerazioni amare, gli spettatori avranno modo di seguire i protagonisti nelle loro avventure e peripezie, in cerca di salvezza e riscatto.
Laura Mancini