A La Maddalena torna il festival “La valigia dell’attore”

murales de La valigia dell'attore
Orgosolo (Murales di Francesco Del Casino – Scritta di Giovanna)

Dal 27 luglio 2020 all’isola de La Maddalena in Sardegna si terrà la sezione estiva del festival “La valigia dell’attore”, organizzato dall’Associazione culturale Quasar e giunto quest’anno alla sua XVII edizione. Presso la Fortezza I Colmi, si potrà assistere a ingresso gratuito al ricco programma culturale proposto fino al 1° agosto. Gli ideatori del festival Giovanna Gravina Volonté e Fabio Canu non hanno voluto rinunciare anche in epoca post COVID-19 all’appuntamento annuale incentrato sul mestiere dell’attore e dedicato a Gian Maria Volonté.

Il calendario prevede incontri mattutini alle ore 11 introdotti e moderati dai critici Boris Sollazzo, Fabio Ferzetti e Fabrizio Deriu e proiezioni serali alle 21.15.

Il calendario del festival “La valigia dell’attore 2020”

Pierfrancesco Favino
Pierfrancesco Favino
  • Il primo giorno della rassegna, lunedì 27 luglio si comincerà con la proiezione del documentario “L’ultimo pizzaiolo”, presentato dal regista Sergio Naitza insieme a Pino Boi. Si proseguirà con la proiezione di “The man of Trees” di Salvatore Manca, liberamente ispirato al racconto di Jean Giono “L’uomo che piantava gli alberi”.
  • Martedì 28 luglio, per la serata dedicata a Volonté, ci si focalizzerà su “L’immagine e la memoria” con la collaborazione dell’Istituto Alcide Cervi. Si potrà assistere alla proiezione del film “I 7 fratelli Cervi” di Gianni Puccini.
  • Il 29 luglio verrà proiettato “L’ultimo piano”, scritto, diretto, prodotto e interpretato dagli allievi della Scuola d’Arte cinematografica “Gian Maria Volonté”. Partecipa nel cast Francesco Acquaroli che sarà anche presente alla serata.
  • Giovedì 30 luglio Mario Piredda introdurrà la proiezione del suo “L’agnello” insieme a Nora Stassi.
  • Il 31 luglio Daniele Luchetti e il Presidente del Nuovo IMAIE Andrea Miccichè, presenteranno il laboratorio residenziale gratuito di alta formazione sulle tecniche di recitazione. Seguirà la proiezione di “Momenti di trascurabile felicità” di Daniele Luchetti.
  • Il 1° agosto si svolgerà la consegna del Premio Volonté 2020, barca in rame ideata da Mario Bebbu e realizzata da Umberto Cervo. Questa verrà assegnata a Pierfrancesco Favino, uno degli attori più affermati della scena italiana e internazionale. Si concluderà la rassegna con “Hammamet” di Gianni Amelio.

Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...