L’iniziativa #laculturaincasa propone un ricco calendario di appuntamenti su web e social
Roma, capitale della cultura, ha ideato in queste settimane il programma #laculturaincasa che comprende una serie di attività su web e sui social network offerte ai cittadini per affrontare il difficile periodo di isolamento dovuto alla diffusione del Coronavirus. Gli appuntamenti digital nei Musei Civici, gli approfondimenti e i video sono moltissimi e comprendono contest fotografici, attività per bambini e incontri virtuali con curatori di mostre, archeologi e storici dell’arte.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Ecco il calendario delle attività online previste dal 23 al 30 marzo 2020.
Programma de #laculturaincasa dal 23 al 30 marzo: il contest fotografico #FinestresuRoma
I cittadini di Roma sono chiamati a partecipare al contest fotografico #FinestresuRoma: si può postare sui social una foto di ciò che si scorge dalle finestre delle proprie abitazioni. L’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID-19 in Italia ci impone di restare a casa e ci impedisce di incontrarci ma la condivisione virtuale della nostra vista su Roma potrà aiutare a sentirci più vicini. Il contest permetterà anche a ciascun partecipante di scoprire, grazie alle foto degli altri concorrenti, luoghi, storie e monumenti. Il contest è realizzato in collaborazione con l’Università di Roma – Facoltà di Lettere e Filosofia (Corso di laurea in Storia dell’arte) La Sapienza. Ne potrà emergere un racconto collettivo di un’inedita visione della Città Eterna.
Museo di Casal de’ Pazzi presenta il contest “Un mondo scomparso” nell’ambito di #laculturaincasa
La settimana digital dei Musei Civici vedrà protagonista il Museo di Casal de’ Pazzi che promuove il contest “Un mondo scomparso”. Grazie all’iniziativa ideata dal Museo, importante deposito pleistocenico che vanta numerosi reperti archeologici, geologici e paleontologici, i bambini potranno partecipare ad un gioco alla scoperta dell’età pleistocenica. Un modo originale per aiutarli a imparare e divertirsi allo stesso tempo.
I partecipanti sono chiamati a inviare dei disegni sul Pleistocene via e-mail all’indirizzo info@museocasaldepazzi.it oppure a postarli sulla pagina Facebook del Museo. Sarà dichiarato vincitore il disegno che riceverà il maggior numero di “like”. Il premio consiste in un libro per bambini sulla preistoria. Inoltre, il 30 marzo 2020, data in cui ricorre il 5° compleanno del Museo di Casal de’ Pazzi, ci sarà una sorpresa da scoprire su www.museocasaldepazzi.it.
#Laculturaincasa: tour virtuale dei monumenti e dei musei di Roma
Archeologi e storici dell’arte raccontano in video sui canali social della Sovrintendenza Capitolina la storia e le curiosità inedite che riguardano i principali monumenti di Roma. Nei prossimi giorni sarà il turno di:
- Privata Traiani Domus, una domus i cui resti sono conservati oltre 10 metri sotto il livello stradale,
- Acquedotto Traiano Paolo,
- tour virtuali dei Musei Civici (Musei Capitolini, Mercati di Traiano, Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo Napoleonico, Casino Nobile dei Musei di Villa Torlonia.
Laura Mancini