Le opere d’arte di Pier De Felice nella mostra personale “Assemblages”

La galleria Febo e Dafne di Torino presenta la nuova personale di Pier De Felice “Assemblages” il 3 e 4 novembre 2020 dalle 15 alle 19. Lo spazio espositivo partecipa con questo evento alla settimana dell’arte torinese e presenta la più recente produzione dell’artista, ovvero degli “assemblaggi” come richiama il titolo, di opere di pittura tridimensionale. L’artista raccoglie e rielabora materiali e oggetti che appartengono ai suoi ricordi e al suo passato dai quali non può trovare un distacco se non attribuendo loro una nuova identità. La mostra comprende composizioni di metallo, cartone, legno, vinile e gesso mixati e sovrapposti per dare vita a forme e contrasti cromatici inediti e d’impatto.

Come nasce l’opera di Pier De Felice

Il processo creativo di De Felice è riferito al tempo. L’artista accumula compulsivamente nel suo studio materiali e oggetti ed entra in dialogo con essi: li accosta sul tavolo, li sposta periodicamente, li stratifica. Il risultato finale richiede un tempo lungo di elaborazione e sintesi introspettiva. Agli oggetti di recupero, nei confronti dei quali l’artista sente un forte attaccamento o un’attrazione, viene data una nuova occasione. In questo modo quei materiali vengono consegnati al futuro.

De Felice, un artista da scoprire

Nato a Torino nel 1969, vive e lavora a Pianezza. Si avvicina alla pittura dalla metà degli anni ‘Ottanta e a seguito di un viaggio in giro per l’Europa, rafforza il suo legame con musei e gallerie. Frequenta lo studio di Enrico Colombotto Rosso per oltre quindici anni, grazie al quale approfondisce le sue conoscenze tecniche in ambito artistico.

Le prime mostre risalgono al 2002 e da allora il suo linguaggio pittorico si è evoluto e ha subito contaminazioni sempre diverse, accomunate dalla curiosità, dalla ricerca del nuovo e dalla passione per il viaggio.

Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...