Premio Letterario “Città di Castello”, al via la XV edizione

C’è tempo fino alla fine di giugno per partecipare alla XV edizione del Premio Letterario “Città di Castello”, organizzata dall’Associazione Culturale Tracciati Virtuali. Questa manifestazione internazionale ideata da Antonio Vella accoglie ogni anno opere inedite da valutare, nell’ambito dei tre generi Poesia, Narrativa e Saggistica.

Il Presidente della Repubblica ha concesso il suo Alto Patronato all’iniziativa per tre anni consecutivi al concorso che gode ormai di un’ottima reputazione in Italia.

Il Premio quest’anno ha il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Città di Castello, della Federazione Unitaria Italiani Scrittori, della Società Dante Alighieri e dell’Associazione Italiana Biblioteche.

Come partecipare al Premio Letterario “Città di Castello”

Ecco i requisiti delle opere da inviare per partecipare al concorso:

  • per la narrativa è necessario partecipare con opere di lunghezza compresa tra 50 e 180 pagine;
  • per la sezione saggistica sono ammesse opere di 60 – 200 pagine;
  • per la poesia si richiede un minimo di 25 componimenti e si accetta fino a un numero massimo di 60.

I concorrenti inviare le opere entro e non oltre il 30 giugno 2021, tramite posta elettronica o cartacea in triplice copia. La giuria tecnica insieme al Presidente della Giuria Alessandro Quasimodo, sceglierà tra i lavori candidati al concorso venti opere per ognuna delle tre sezioni principali. Dieci lavori saranno ammessi alla fase finale del 30 ottobre 2021.

Chi sono l’associazione Culturale Tracciati Virtuali e Antonio Vella

Costituita nel gennaio del 2012 a Città di Castello, l’associazione si rivolge tramite una serie di iniziative a tutte le persone, senza alcuna distinzione. Coinvolge attivamente enti, istituti e altre associazioni e si impegna a valorizzare le risorse esistenti nel territorio. Progetta eventi sia nel territorio umbro che in altre località Italiane o Europee. Tra le priorità dell’associazione c’è l’attuazione del principio di pari opportunità ed equità nel tessuto sociale.

Antonio Vella, ideatore del Premio Letterario Città di Castello, nel 1991 ha fondato la casa editrice Edimond. Nel 2013 ha dato vita a LuoghInteriori, che comprende un catalogo di oltre 250 pubblicazioni.

Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...