La street art trasforma i quartieri con il progetto “Pubblica”

Kill The Pig è il nome di un collettivo che promuove la condivisione delle arti. Nei prossimi 90 giorni, i membri di questa Associazione Culturale, con il supporto del cultural manager Dario Marcucci, daranno il via all’evento “Pubblica”: una residenza artistica di street art, promossa dall’amministrazione comunale di Selci, in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Roma.

Il nome richiama il concetto di spazio pubblico e suo utilizzo come bene primario da tutelare ma anche da vivere e da godere.

Il progetto prevede la realizzazione, nella città di Selci, piccolo gioiello nel cuore della Sabina, di una serie di opere monumentali. Fio Silva, Diego Ritmo, Emmeu, Solo, Diamond, Marcy, Luis Gomez ed altri sei tra i più apprezzati street artists nazionali e internazionali, daranno forma alla propria creatività, utilizzando edifici e strutture urbane della cittadina come tele sulle quali pitturare.Con la sua originale proposta, quindi, “Pubblica” vuole essere la risposta a una richiesta di maggiore attenzione al rapporto tra vivibilità degli spazi urbani, cultura del territorio e arte contemporanea, mettendo in relazione diverse generazioni, per creare un

dialogo e un confronto tra gli originari codici dell’arte e una più moderna estetica e dinamica del linguaggio.

“Pubblica” sarà documentato in ogni sua fase da esperti del settore fotografico e video. Alla fine delle attività, sarà realizzata e distribuita una mappa di Selci, con evidenziati i luoghi degli interventi e le relative informazioni.

Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...