Approdo alla Lettura torna anche durante la stagione estiva 2011 ad animare le serate del mare di Roma: dal 4 Giugno al 18 Settembre sul Pontile di Ostia saranno offerte gratuitamente al pubblico più di cento serate di cabaret, musica dal vivo/ jazz, rassegne di teatro.
Le serate inizieranno come ogni anno con i “Salotti Letterari” in occasione dei quali autori emergenti e scrittori noti, parlando delle loro opere renderanno il pubblico partecipe e attivo ad ogni incontro. “Al Mare all’Improvviso – Rassegna di Improvvisazione Teatrale” proporrà attori in scena senza testo che con abilità e fantasia creeranno storie divertenti ed affascinanti grazie agli spunti chiesti al pubblico mentre “Teatro da… mare” sarà l’appuntamento della domenica con le commedie a partire da Agosto…
“Jazz on the Beach”, in particolare, è la rassegna di musica jazz che una sera al mese vedrà protagonisti Rosario Fugà con il suo gruppo. Le migliori scuole di ballo del territorio, poi, si esibiranno affrontandosi in “Ballando sotto le stelle” nel mese di Giugno. Ogni martedì sarà dedicato al teatro per i più piccoli con il “Baby Show”e al cabaret sarà dedicato il giovedì nella rassegna “Un mare di risate”. Immancabile anche il lunedì con le “Pennellate romane”, a cura del centro Romanesco Trilussa: protagoniste la cultura e la musica tradizionale di Roma. A Luglio “The Spot” sarà dedicato agli sport su strada: skate, basket e strepitose esibizioni di breakdance.
Approdo alla Lettura propone anche due Premi affinché i talenti di ogni arte possano concorrere e farsi notare: il Premio Elia Catalano dedicato agli interpreti di canzoni romanesche e ai poeti in dialetto romanesco ed il Premio Massimo Di Somma con le sue tre sezioni (Narrativa a tema libero, Arti figurative, Cantautori).
Inizia all’insegna del buonumore, quindi, la stagione 2011 di Approdo alla Lettura con “Andrea Perroni Live Show” che aprirà l’evento il 4 Giugno 2011 alle ore 21 presso il Pontile di Ostia. Andrea Perroni, classe 1980, è uno dei comici più giovani della scena romana ma con un curriculum già importante. Nel 2005, dopo piccole esperienze televisive, inizia il suo cammino a Colorado Cafè Live e grazie alla sua parodia del conduttore sportivo Piccinini diventa ospite fisso della trasmissione domenicale Guida al Campionato. Conosciuto al grande pubblico per le sue imitazioni, Andrea è anche apparso al cinema nelle commedie “Il ritorno del Monnezza” e “L’allenatore nel pallone 2” e nella fiction tv “I Cesaroni”.
In questo spettacolo dal vivo, Perroni da istrione trasformista, improvvisa, canta e recita divertenti gag che scimmiottano il vivere quotidiano, l’esistenza di un ventisettenne alle prese con la famiglia, le donne e le cure fatte di farmaci particolari contro le sue continue crisi d’identità. Battute esilaranti, umorismo spregiudicato, intelligente e privo di volgarità, di un’immediatezza che arriva dritta al cuore della gente, scatenandone l’ilarità e la forte partecipazione.
Per ulteriori informazioni, il programma completo dell’evento sul sito www.approdoallalettura.it
Laura Mancini