Una montagna di bugie, una valanga di risate
C’è tempo fino al 3 marzo 2019 per cogliere l’occasione di trascorrere una serata all’insegna del puro divertimento e assistere alla commedia “Se devi dire una bugia è meglio dirla grossa” al Teatro 7 di Roma. Sebbene questo spettacolo, vincitore del Premio Lawrence Olivier, sia già stato rappresentato in tutto il mondo, non sembra avere una data di scadenza e riesce sempre ad attirare numerosi spettatori. Il segreto però non sta solo nel talento dell’autore Ray Cooney espresso in un testo brillante e carico di comicità ma anche nell’abilità della compagnia di renderlo fruibile al pubblico per il quale lo rappresenta.
Ci riescono magnificamente gli 8 interpreti della compagnia diretta da Matteo Vacca, i quali si muovono sul palco per un paio di ore come in una giostra impazzita. Grazie alla loro bravura lo spettatore riesce subito a provare simpatia per questi strambi personaggi, caricaturali quanto basta. Come non entrare in empatia con il segretario Giorgio Franchetti, interpretato dallo stesso Matteo Vacca in modo strepitoso, il quale si trova suo malgrado coinvolto in situazioni scandalose? Da imbranato e reticente si rivelerà straordinariamente intraprendente, accentuando le situazioni paradossali che regalano le risate più gustose. Come non sentirsi irritati dall’invadenza di una direttrice d’albergo impicciona e indiscreta? Come non apprezzare un Marco Morandi trasformista prima nei panni del cameriere cinese e poi del marito tradito e geloso? I movimenti sono studiati sapientemente ed il ritmo è sempre incalzante.
Il regista ha saputo anche adattare il testo originale, cogliendo l’occasione per ironizzare sui politici italiani e sull’attuale governo, sugli stereotipi degli uomini al potere del nostro Paese e sui luoghi comuni che caratterizzano le discussioni dell’italiano medio riguardo alla politica – il ladro trovato nella stanza d’albergo deve essere senz’altro un “clandestino”. Una menzione alla bellissima scenografia, curata nel dettaglio ed elemento importantissimo per la riuscita ottimale di tante scene.
“Se devi dire una bugia è meglio dirla grossa”
di Ray Cooney.
Regia e adattamento di Matteo Vacca
Con: Marco Morandi, Matteo Vacca, Maurizio Di Carmine, Ketty Roselli, Giancarlo Porcari, Veronica Pinelli, Annalisa Amodio, Valeria Sandulli.
Teatro 7 via Benevento, 23 – Roma
Dal martedì al sabato ore 21.00, domenica ore 18.00
Costo biglietti: intero 24,00€, ridotto 18,00€
Laura Mancini