Shira Martina Fiorentino e la mostra “Pane, olio e sale”

Dall’8 al 10 luglio 2023 presso la Tenuta Marsiliana in Località Dispensa – Marsiliana (Manciano – GR) verrà inaugurata la mostra delle opere e installazioni di Shira Martina Fiorentino intitolata “Pane, olio e sale”. Curata da Ermanno Tedeschi, l’esposizione sarà visionabile fino a settembre. I tre elementi protagonisti rappresentano tanto un riferimento alimentare quanto culturale per numerose popolazioni. Pensate che in ebraico la parola “olio” si scrive con le medesime lettere della parola “anima” e anche della parola “respiro”.

La performance di Shira Martina Fiorentino

In occasione della serata di apertura, l’artista Shira Martina Fiorentino eseguirà una performance per rievocare il rituale dello Shabbat ebraico incentrato sul pane, prima benedetto, in seguito spezzato in parti e in fine immerso nel sale e diviso tra i presenti.

Fino al 10 luglio la mostra comprenderà 3 video e 4 installazioni ambientali, e fino alla fine di settembre si potranno vedere le fotografie che testimonieranno e riepilogheranno il concept dell’artista e la sua performance inaugurale.

Tenuta Marsiliana

Il percorso artistico di Shira Martina Fiorentino

Architetto e studiosa delle antiche tradizioni, cresciuta in Italia e poi trasferitasi a lungo in Israele, Shira Martina Fiorentino è sempre rimasta affascinata dagli artisti capaci difondere insieme concetti di profonda spiritualità e arte. Lo spirito e la memoria caratterizzano le sue opere, che tentano di offrire al pubblico, con straordinaria sensibilità, un’interpretazione più comprensibile della realtà. Ciò che emerge e colpisce è una visione del mondo stimolante.

Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...