Nasce Spiritophono, la vintage webradio di Spirit De Milan
Durante il lockdown e l’arresto degli spettacoli dal vivo, gli organizzatori del locale di Milano Spirit De Milan hanno continuato come molti a far sentire la loro presenza agli abituali frequentatori grazie alla trasmissione di vecchie performance sui canali social ufficiali. Ora invece lo Spirit conterà su uno strumento in più per accorciare le distanze, ovvero la webradio vintage Spiritophono. Ogni giorno, 24 ore su 24 si potranno ascoltare i contenuti della webradio e a partire da sabato 6 giugno 2020, grazie a questo spazio virtuale, si potrà svolgere la terza edizione del “Milano Django Festival”. L’allestimento del festival dal vivo non è stato possibile a causa del COVID-19 ma l’idea è quella di trasmettere attraverso la webradio i concerti e le interviste, oltre a delle lezioni su Django Reinhardt, musicista a cui è dedicato il festival. Al contempo, ci si potrà recare fisicamente allo Spirit De Milan per consumare un ottimo aperitivo o una cena nel rispetto del distanziamento sociale richiesto ancora dal Governo al fine di evitare un ritorno della pandemia.
Cos’è Spiritophono
Quest’anno la diffusione delle webradio è diventata consistente anche in Italia e molti utenti si sono abituati a queste nuove piattaforme di ascolto di musica e contenuti. La nuova webradio, curata dall’associazione di promozione sociale Spirit De Milan, va a completare il “manifesto” dello Spirit, fungendo da ulteriore strumento di supporto degli ideali di appartenenza, aggregazione e cultura da sempre sostenuti dagli ideatori del locale. Il ricco palinsesto permetterà di approfondire la conoscenza degli artisti, nonché della storia di Milano. Si tratta per certi versi di un canale per riscoprire la musica milanese, insieme al blues, allo swing, alla disco anni ‘70 e al cabaret.
Gli speaker della webradio di Spirit De Milan
Gli speaker e i dj che condurranno e animeranno le trasmissioni di Spiritophono sono:
- Enrico Beruschi;
- i cinque protagonisti di Ca.Bar.et Boh Visa ovvero Folco Orselli, Germano Lanzoni, Flavio Pirini, Rafael Andres Didoni e Walter Leonardi;
- Luca Caricato;
- Arianna Porcelli Safonov, in arte Madame Pipì;
- i Cadregas;
- Cecilia Vecchio;
- Ilaria Pardini;
- i Duperdu ovvero Marta Marangoni, Fabio Wolf e Marino Zerbin;
- Ottavio Tonti;
- i Mary and the Quants;
- Mauro Porro;
- Bob Scotti;
- Antonello Abbattista;
- Mariano Rano;
- Alex Biasco;
- Danilo Dagradi;
- Mister DiP;
- Claudio Sanfilippo insieme a Gino Cervi e Davide Ferrari.
Per sostenere il progetto e i lavoratori dello spettacolo in questo momento reso così complicato dall’emergenza Coronavirus, si può fare una donazione tramite l’apposito link che si trova sulla pagina web di Spiritophono.
Laura Mancini