Roby Matano e Richard Milella “Vengo dal night. Dalla dolce vita alla malavita”, Iris4 Edizioni
Roby Matano de I Campioni pubblica “Vengo dal night” insieme a Richard Milella. con Iris4 Edizioni. Un libro che permette al lettori di conoscere uno spaccato dell’Italia pre-boom economico di cui il cantante e autore è stato protagonista e si fa testimone.
Le tappe della carriera artistica di Matano sono l’occasione per raccontare un mondo circondato del fascino emanato dai vip degli anni ‘50. I ricordi legati al periodo de La Dolce Vita sono ambientati nei dancing, a partire dalla Rupe Tarpea di Roma e sono permeati della passione per la musica condivisa con i colleghi.
Le varie tournèe nei locali alla moda, l’incontro artistico con Luigi Tenco e Lucio Battisti, il successo raggiunto col brano Tintarella di Luna sono solo alcuni dei momenti ripercorsi nelle pagine del libro che non escludono le amicizie, gli amori, le avventure e disavventure.
La storia narrata si fa occasione anche per osservare quella che è stata l’evoluzione del night club sino ad arrivare al successivo legame con la malavita che annullò l’atmosfera leggera e amichevole che si respirava originariamente in quell’ambiente. E ancora, si racconta del lavoro nelle balere poi soppiantate dall’avvento delle discoteche.
I luoghi della musica di ieri, ormai praticamente inesistenti e dimenticati da molti, sono totalmente ignoti alle nuove generazioni nonostante abbiano dato vita a buona parte della storia della musica italiana contemporanea: questa lettura può essere l’occasione per riscoprire le origini di una tradizione ancora viva nel nostro Paese.
Laura Mancini